Si potrebbe pensare che il termine per la querela for every diffamazione, essendo pari a tre mesi, sia equivalente a novanta giorni. Non è così. appear ha avuto cura di specificare la giurisprudenza [3], il termine for each proporre la querela è di tre mesi, e non di novanta giorni, decorrente dal giorno della notizia del fatto che costituisce il reato. Facciamo un esempio. Il 3 aprile Tizio ha visualizzato su facebook un post per lui profondamente offensivo; il termine ultimo per presentare querela sarà il three luglio, cioè tre mesi dopo il giorno in cui ha avuto conoscenza dell’offesa.
Gli Ermellini, sempre in un caso di diffamazione sui social, hanno chiarito che non occorre neppure fare nomi e cognomi for each integrare il reato di diffamazione se le frasi che solo finalizzate a ledere l'onore e la reputazione consentono l'identificazione della persona offesa (cfr. Cass. n. 10762/2022).
In tutti i casi di diffamazione che abbiamo considerato fin qui, le pene sono ancora aumentate (fino a un terzo) se l’offesa è rivolta a un “Corpo politico, amministrativo o giudiziario”, a una sua rappresentanza o a una “autorità costituita in collegio”.
l'offesa al giudice fatta tra i commenti a un put up pubblicato su una bacheca social (leggi Fb: reato di diffamazione aggravata anche for each chi commenta)
Si pensi quanto possa essere importante, per il dibattito politico, la conoscenza di certi fatti di cronaca. (Ad esempio, conoscere fatti di corruzione su questo o quel candidato che si presenta ai suoi elettori sotto le sembianze ingannevoli del “candidato ideale”).
Oppure, Mevio si reca dai Carabinieri con l’intento di “costituirsi” dopo aver “commesso” una rapina in banca, tuttavia, dichiarando delle Untrue generalità.
Se ciò che afferma risponde a un certo interesse sociale alla conoscenza di quella notizia. (advertisement esempio, non potrebbe rivelare fatti particolarmente intimi, che non avessero relazione con questioni socialmente rilevanti).
La calunnia infatti si realizza quando un soggetto incolpa un soggetto, che sa essere completamente innocente, di un reato, arrivando a denunciarlo alle autorità.
Il reato è più grave quando colui che diffama attribuisce all’offeso un fatto determinato. Perché la diffamazione sarebbe più grave se la lesione dell’altrui reputazione si realizza attraverso l’attribuzione di un fatto determinato?
offesa arrecata a mezzo stampa, pubblicità, atto pubblico (c. 3): l'intensa capacità diffusiva delle vie di comunicazione impiegate giustifica la reclusione da sei mesi a tre anni o la multa non inferiore a 516 euro;
Inoltre, è un reato di pericolo poiché si ritiene configurato anche senza l’inizio di un procedimento a carico dell’innocente, reato di diffamazione ma già solo per il fatto che la Giustizia si sia attivata per ricercare gli elementi illeciti di un reato falsamente addebitato.
Non si verifica diffamazione se il commento, lo scritto, il disegno o l’immagine esternati e resi noti dal presunto diffamatore non siano in grado di ledere la reputazione della vittima.
L’autore della calunnia, infatti, rende nota all’Autorità una circostanza illecita mai commessa oppure simula elementi indizianti for every incolpare la vittima.
Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o advertisement una sua rappresentanza, o advert una Autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate.»